giovedì 10 dicembre 2020

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI E CASHBACK DI STATO, LE RACCOMANDAZIONI DEL COMMERCIALISTA AI NEGOZIANTI ED ESERCENTI

Il prossimo 1° gennaio 2021 debutterà la cosiddetta "lotteria degli scontrini". Il commercialista Luigi Ranzato ricorda che nessun esplicito obbligo è disposto in capo agli esercenti, e conseguentemente nessuna sanzione diretta potrà essere applicata all’imprenditore che non si prodighi nell’adottare le misure necessarie per consentire al consumatore di parteciparvi.
Nel caso in cui l’esercente al momento dell’acquisto rifiuti di acquisire il codice della lotteria, il consumatore può segnalare tale circostanza nella sezione dedicata del portale "Lotteria" del sito dell’Agenzia delle Entrate. Tali segnalazioni sono utilizzate anche dalla Guardia di Finanza nell’ambito delle attività di analisi del rischio di evasione.
Quindi - considera il dottor Ranzato - «nonostante non ci sia l’obbligo di adeguamento del registratore di cassa, ci sentiamo di consigliarlo lo stesso per non incorrere in future verifiche fiscali da parte dell’Agenzia delle Entrate e delle Fiamme Gialle«. Per quanto riguarda invece l’extra "cashback" di Natale, l’esercente deve verificare se il proprio dispositivo per gli strumenti di pagamento elettronici consente di partecipare all’iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.