sabato 5 dicembre 2020

MOSE NON STOP: DA IERI SERA È IN FUNZIONE PER TENERE ALL'ASCIUTTO CHIOGGIA E VENEZIA. PARATOIE SOLLEVATE FINO A TUTTO DOMANI

Per la prima volta sollevato di notte, il Mose sta facendo il suo dovere ininterrottamente fin dalla tarda serata di ieri, e sta proteggendo le città della laguna da quattro picchi consecutivi di alta marea. Sia Venezia che Chioggia sono rimaste all'asciutto (pioggia permettendo), grazie a una grande performance ermetica delle paratoie gialle, che hanno mantenuto praticamente stazionario il livello dell'acqua, facendo della laguna un lago chiuso: il massimo alla Salute è stato raggiunto a mezzogiorno con 82 centimetri, a fronte di 1 metro e 29 cm registrato alla diga del Lido in concomitanza con le ore 1.15 della notte, mentre stamane l'acqua alla bocca di porto ha raggiunto quota 121 cm alle 10.35.
A Chioggia invece la rilevazione di Vigo ha dato, quale risultato più alto, 77 centimetri alle 9.30 di stamane, mentre la marea alla diga di Sottomarina ha raggiunto gli zenit alle 0.40 con 125 cm e più volte in tarda mattinata con 115. Il Mose rimarrà operativo fino a domani inoltrato, mentre oggi pomeriggio alcune paratoie della bocca di Malamocco verranno abbassate allo scopo di consentire il transito di alcune navi. I prossimi vertici di marea saranno raggiunti attorno alle 2.55 della prossima notte, con 135 cm previsti, e domani alle ore 13.40 con circa 120 centimetri.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.