mercoledì 23 dicembre 2020

PENSILINE LUNGO LA STRADA ROMEA A SANT'ANNA, IL COMUNE HA CHIESTO MODIFICHE AD ANAS: LAVORI INTERROTTI DURANTE LE FESTIVITÀ

ANAS comunica che ha programmato, per questo periodo di festività, il ripiegamento del cantiere lungo la strada 309 Romea in località Sant’Anna di Chioggia. Il cantiere era stato istituito a fine settembre per i lavori di sistemazione della piattaforma stradale, che prevedono anche la costruzione di piazzole di sosta per il trasporto pubblico, le quali saranno successivamente completate dall’amministrazione comunale.
La ripresa delle attività avverrà non appena saranno implementate le modifiche di dettaglio al progetto richieste dal Comune di Chioggia, con il quale prosegue la collaborazione. L’intervento in corso (per un investimento di circa 270mila euro) è relativo alle sole attività che riguardano l’adeguamento della carreggiata stradale di competenza dell'ANAS.
Nel frattempo la giunta comunale chioggiotta, riunitasi in modalità videoconferenza, ha approvato il progetto di propria competenza per il nuovo attraversamento pedonale, ovvero per gli interventi di messa in sicurezza dell’intersezione, illuminazione, segnaletica verticale ed orizzontale e opere accessorie, per un importo complessivo di poco superiore a 132mila euro.
Tali opere consistono nella risistemazione generale dell’incrocio mediante un opportuno semaforo, che dovrà tener conto anche dell’attraversamento pedonale; nella realizzazione dell’attraversamento pedonale (a chiamata) a connettere i due percorsi pedonali; dell’illuminazione del percorso pedonale; dell'installazione delle pensiline di attesa e della segnaletica verticale ed orizzontale.
«È stata necessaria una modifica al progetto originario – spiega l'assessora ai Lavori Pubblici, Alessandra Penzo – con alcune variazioni relative all'attraversamento pedonale, al fine di mantenere il semaforo a chiamata, indispensabile per un attraversamento in sicurezza nell’attuale configurazione dell’incrocio».
Aggiunge il sindaco e referente per le frazioni, Alessandro Ferro: «L'amministrazione comunale tiene moltissimo a questo intervento. Collaboriamo con ANAS affinché i lavori riprendano quanto prima, e i cittadini e i ragazzi possano fruire in sicurezza dei mezzi pubblici».
Per quanto riguarda invece il ponte translagunare delle Trezze – conclude il primo cittadino – «ANAS ha comunicato per domani, salvo imprevisti, la chiusura del cantiere lungo la carreggiata, mentre proseguiranno i lavori al di sotto del ponte, che non comportano modifiche alla viabilità».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.