domenica 20 dicembre 2020

QUATTRO "STANZE DEGLI ABBRACCI" ANCHE NELLA CASA DI RIPOSO DI SOTTOMARINA? IL CENTRO SERVIZI PER GLI ANZIANI LANCIA IL FINANZIAMENTO TRAMITE DONAZIONI

Il Centro Servizi per gli Anziani di Sottomarina promuove l'iniziativa "Ho bisogno di una carezza, una carezza è vita". Si tratta di una campagna per la raccolta di fondi, attraverso una piattaforma di crowdfunding, al fine di sostenere un nuovo progetto: il consiglio di amministrazione vorrebbe poter realizzare anche nella struttura clodiense quattro installazioni -una per ogni plesso- che seguano le norme sanitarie, per permettere agli ospiti e ai loro familiari di rivivere un piccolo, ma fondamentale gesto qual è una carezza, un abbraccio. In alcune residenze venete per anziani le "stanze degli abbracci" sono state già state realizzate negli ultimi mesi, e permettono contatti in tutta sicurezza.
In questo modo - afferma il cda in una nota - anche la casa di riposo locale potrebbe aiutare i nonni a recuperare il senso di appartenenza e calore che in questo periodo sono venuti a mancare: «Il contatto dà la possibilità ai familiari di far capire al proprio caro di esserci nella relazione. È un bisogno ancora più forte per le persone compromesse psico-affettivamente, alle quali il tatto rappresenta l’unico canale di comunicazione sociale, oltre che un forte desiderio degli ultimi tempi».
Il finanziamento dal basso si rende necessario perché - continua il comunicato - «molte residenze per anziani attraversano un periodo difficile, non solo dal punto di vista sanitario ma anche economico. I minori ricavi e nuove spese per le igienizzazioni e i dispositivi di protezione individuale non consentono di sostenere nuove iniziative straordinarie. L'utilizzo della piattaforma di crowdfunding consente di realizzare una raccolta fondi con la massima trasparenza e garanzia, informando tempestivamente dell'utilizzo della donazione, e permettendo al donatore di massimizzare i benefici fiscali».
I dirigenti dell'IPAB credono inoltre nel dono quale fonte di nuove relazioni, e leva che permette di riscoprire il senso di umanità e comunità. L'iniziativa si inserisce all'interno di un quadro più ampio, promosso dalla Fondazione Italia per il Dono, UNEBA, Nipoti di Babbo Natale con il patrocinio di Italia Longeva, associazioni che gli amministratori del Centro Servizi ringraziano per l'opportunità. Nel sito della Fondazione Italia per il Dono sta il link per supportare l'iniziativa chioggiotta, attraverso una donazione spontanea e le indicazioni per i relativi benefici fiscali.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.