martedì 31 marzo 2020

ASSISTENZA DOMICILIARE NEL COMUNE DI CHIOGGIA, ALCUNI DATI: SERVITE PIÙ DONNE CHE UOMINI, PIÙ A SOTTOMARINA CHE IN CENTRO STORICO

Il servizio di assistenza domiciliare è rivolto a tutte le persone in condizione di bisogno, residenti e domiciliati nel Comune di Chioggia. Si tratta di popolazione anziana, inabili, persone a rischio di grave marginalità ed isolamento sociale, minori in situazioni di disagio, minori portatori di handicap, persone non autosufficienti o parzialmente autosufficienti a compiere gli atti quotidiani della vita.
Consiste nell'invio a domicilio di un operatore addetto all'assistenza, ad aiutare la persona che ha richiesto il servizio nel compimento di alcune pratiche (e in tempi di Coronavirus, con tutte le precauzioni che la situazione richiede), come l'igiene personale o il bagno assistito, la pulizia degli ambienti, la preparazione e la somministrazione dei pasti.
Nel 2019 gli utenti seguiti sono stati circa 120, per un totale complessivo di 25mila e 687 ore di assistenza domiciliare. Il servizio viene effettuato in tutto il territorio comunale: le persone seguite abitano a Sottomarina (41.3%), Chioggia (39.1%), Borgo San Giovanni (8.3%), Valli (2.5%), Sant'Anna (1.6%), Brondolo (1.6%), Ca' Bianca (1.6%), Ca'Lino (1,6%), Cavanella (1.6)%, Canal di Valle (0.8%). L'utenza riguarda per il 68% femmine e per il 32% maschi.
«Quasi la metà degli utenti sono accuditi per varie necessità tutti i giorni della settimana - spiega l'assessore alle Politiche Sociali, Luciano Frizziero - mentre gli altri a seconda delle esigenze, da quattro o cinque interventi alla settimana a uno o due interventi, sempre tramite gli assistenti sociali e le realtà che collaborano con l'amministrazione comunale. Un capitolo a parte merita il servizio trasporto e consegna dei pasti a domicilio, che nel 2019 è stato erogato a 148 utenti, mentre nei primi mesi del 2020 (gennaio e febbraio) siamo arrivati a 153 pasti».
Il pasto erogato (20 ogni giorno, tra le ore 11.15 e le 13.15) segue una dieta, creata da un nutrizionista sulla base delle esigenze delle persone anziane, che viene cambiata periodicamente. Su richiesta dell’interessato o del familiare, viene garantita una dieta speciale, previa presentazione del certificato medico che attesti la patologia e la relativa necessità di una dieta particolare. Il costo complessivo del servizio di assistenza domiciliare e di consegna dei pasti a domicilio è di circa 980mila euro all'anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.