mercoledì 18 marzo 2020

CORONAVIRUS, I DATI UFFICIALI DELL'ULSS 3 SERENISSIMA PER VALLI DI CHIOGGIA: CINQUE RICOVERATI, ALTRI CINQUE POSITIVI

Si è svolto nel pomeriggio, in un ufficio dell'ospedale cittadino, un incontro richiesto dal sindaco Alessandro Ferro per il focus relativo alla diffusione del Coronavirus nel territorio clodiense. Presenti il dottor Luca Sbrogiò, direttore responsabile del dipartimento di Prevenzione, il dottor Vittorio Selle, direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, la dottoressa Clelia de Sisti, medico del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica e l'assessore alle Politiche Sociali del Comune, Luciano Frizziero.
«Nel rispetto dei ruoli e delle competenze di ciascuno – spiega il sindaco – dobbiamo dare risposte più precise ai cittadini, in un contesto che evolve di ora in ora. Ho chiesto se la situazione della città e delle frazioni, nello specifico di Valli, debbano destare preoccupazioni particolari, e se si debba intervenire in maniera più incisiva. La risposta dei medici è stata che Valli è sottoposta all'attenzione dell'autorità sanitaria, così come tutto il territorio. I numeri della frazione riportano al momento 5 ricoverati (6 con il parroco in ospedale a Padova), mentre 5 sono positivi, per i quali l'ULSS ha attivato il protocollo per rintracciare le persone venute a stretto contatto. Le persone in isolamento domiciliare fiduciario fino a poco fa erano 13: di queste, 12 persone lo hanno terminato senza presentare alcun sintomo.
I tamponi - ha sottolineato proprio l'ULSS - vengono eseguiti su valutazione del medico di famiglia o del pronto soccorso, e somministrarli a tappeto sarebbe gravoso e ingiustificato per chi non ha sintomi». Per rafforzare l'efficacia delle azioni - continua Ferro - «intensificherò i controlli anche nella frazione di Valli, perché l'isolamento è l'unica arma vincente. Purtroppo girano tante fake news da cui dovremmo tutti prendere le distanze con lucidità e denunciare: mi attiverò anche in questo senso».

A proposito di controlli, l'amministrazione valuterà assieme alle forze dell'ordine l'andamento della situazione, caso per caso, per prendere eventuali provvedimenti ove fossero necessari nell'ambito delle competenze del sindaco quale autorità di protezione civile. «I controlli li stiamo facendo - conclude Ferro - e insisto nell'appello ai cittadini di restare a casa, di evitare uscite non necessarie e assembramenti. Ognuno di noi deve fare in modo che il virus non si diffonda, il virus non fa caso se sia una bella giornata di sole: manteniamo sempre alta la guardia e usciamo da casa solo per motivi validi e indifferibili».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.