lunedì 9 marzo 2020

CORONAVIRUS, UNA GIOVANE RICOVERATA A CHIOGGIA È POSITIVA. RIUNITO IL CENTRO OPERATIVO COMUNALE, MARTEDÌ ALLE 13 IL SINDACO IN DIRETTA FACEBOOK

Un nuovo caso di positività al Covid-19 è stato riscontrato in una paziente ricoverata all'ospedale di Chioggia. Si tratta di una donna in età non certo avanzata, segno che il contagio si sta diffondendo e preoccupa non solo per la salute degli anziani. Questa mattina intanto, nel Municipio di Chioggia, si è riunito il Centro Operativo Comunale convocato dal sindaco Alessandro Ferro per la seconda volta in quattro giorni.

«I numeri di persone risultate positive al Coronavirus nel territorio clodiense rimangono contenuti», ha detto il primo cittadino alla presenza dei rappresentanti delle forze dell'ordine, della polizia locale, del servizio d'igiene e sanità pubblica dell'ULSS 3, della protezione civile. Gli asintomatici entrati in contatto con pazienti contagiati (quasi tutti medici e infermieri) sono contattati due volte al giorno dall'ULSS per conoscere l'evoluzione dello stato di salute. «La situazione è sotto controllo – continua il sindaco – ma è chiaro che dobbiamo tutti attenerci alle direttive che ci arrivano costantemente dal Governo, per evitare che il numero dei contagi salga e che gli ospedali si trovino in situazione di sovraffollamento».
Ferro raccomanda a tutti i locali pubblici, bar, esercizi di ristorazione con somministrazione di chiudere alle ore 18, come previsto nel Decreto ministeriale. Alcuni volontari, come l'Associazione Nazionale Carabinieri, si sono resi disponibili a compiere dei passaggi per ricordare alle attività queste disposizioni. Per alcune situazioni che oscillano tra somministrazione e attività artigianale, il Comune attende ulteriori precisazioni dagli organi competenti. Quanto al mercato settimanale, l'amministrazione scriverà a stretto giro al Prefetto per avere indicazioni più precise, dal momento che nell'ultimo decreto si parla di chiusura per i mercati effettuati solo il sabato e la domenica.
Gli orari di ricevimento negli uffici comunali potranno subire variazioni: l'ente raccomanda in ogni caso di prendere sempre appuntamento telefonico con il settore di riferimento, al fine di evitare code agli sportelli. Non essendo previsto il blocco delle attività istituzionali, le modalità di esecuzione delle attività del consiglio comunale saranno decise nel corso della prossima conferenza dei capigruppo. Il sindaco Alessandro Ferro, infine, sarà in diretta facebook dalla pagina istituzionale del Comune di Chioggia martedì 10 marzo dalle ore 13.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.