sabato 7 marzo 2020

NUOVA POSITIVITÀ AL CORONAVIRUS, IN ISOLAMENTO DOMICILIARE. IL COMUNE ATTIVA IL CENTRO OPERATIVO E RIPARTISCE LE FUNZIONI IN CASO DI ESCALATION

Un nuovo caso di positività al Coronavirus nel territorio comunale di Chioggia è stato annunciato ieri sera dal sindaco Alessandro Ferro, attraverso un video postato nella pagina facebook del Comune. Secondo il bollettino ricevuto dal sindaco, la persona coinvolta non è ricoverata, e con ogni probabilità si trova in stato di isolamento domiciliare. Salgono così a 6 le positività che riguardano il territorio clodiense: 4 sono le persone in isolamento (soprattutto medici e infermieri che lavorano negli ospedali di Venezia e Mestre, venuti a contatti con pazienti contagiati), due ricoverati all'ospedale all'Angelo di Mestre, tra cui un 86enne di Valli di Chioggia.

Intanto stamane il sindaco Ferro ha emanato l'ordinanza di attivazione del Centro Operativo Comunale, disposta dal governo lo scorso 3 marzo in tutti i Comuni dove siano stati riscontrati casi di positività di cui non si conosce la fonte di trasmissione o questa non sia riconducibile a persone provenienti dalle zone rosse. Il COC è stato attivato al fine di assicurare la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione, in relazione all’emergenza epidemiologica: la sua sede è il Municipio, anche se viene istituito un centro logistico nella sede della Protezione Civile in via del Boschetto a Sottomarina, operativo quotidianamente dalle ore 8 alle 16.
Questa disposizione riferisce le funzioni di emergenza in capo a singoli referenti responsabili: così, per la pianificazione e l'aggiornamento degli scenari di rischio, nonché l'interpretazione dei dati dalle reti di monitoraggio, è responsabile l'ufficio comunale della Protezione Civile; per la fornitura di servizi pubblici essenziali di rete, compete al settore Lavori Pubblici. Quindi, l'assistenza alla popolazione, il censimento delle strutture sanitarie e l'elenco del personale a disposizione è in capo all'ULSS 3 Serenissima. Quanto al coordinamento delle strutture deputate al trasporto, alla circolazione e alla viabilità, il comando è della Polizia Locale.
Per la diffusione delle informazioni relative all'evoluzione dell'evento è in campo l'ufficio stampa della segreteria del sindaco. Le squadre specialistiche sul territorio, la formazione e l'informazione alla popolazione è onere dei volontari di Protezione Civile; infine, per l'assistenza sociale alle persone disagiate e bisognose è stato attivato il settore Servizi Sociali del Comune. Questo è l'assetto nel caso, ovviamente non sperato, di escalation della malattia in città.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.