martedì 31 marzo 2020

IL SUPERMERCATO IPERCOOP DÀ LA PRECEDENZA AI MEDICI, AGLI INFERMIERI, AGLI OPERATORI SANITARI E AI VOLONTARI DI CROCE ROSSA NELLA FILA PER LA SPESA

L'Ipercoop di Brondolo, il grande supermercato ubicato nel parco commerciale Clodì, ha accolto l'invito giunto anche da Chioggia Azzurra e durante gli orari d'apertura, dal lunedì a sabato, nel rispettare la fila tra i clienti darà priorità ai medici, agli infermieri e agli operatori sanitari impegnati in prima persona nell'affrontare l'emergenza da Coronavirus.

Al personale in camice sarà sufficiente presentare il proprio tesserino di riconoscimento dell'ULSS per avere accesso privilegiato alle corsie dell'Ipercoop, lo stesso vale anche per i volontari della Croce Rossa che sono operativi nel quadro dell'iniziativa "L'unione fa la spesa", atta a consegnare a domicilio le provviste di prima necessità per anziani, malati e immunodepressi che non possono uscire di casa. Analoga iniziativa è stata decisa anche dai supermercati della rete Eurospin, che privilegiano i sanitari e la Protezione Civile nell'accesso ai punti vendita.
Tra le facilitazioni in atto in questi giorni, anche la sospensione dei mutui sulla prima casa: è stato infatti pubblicato il modulo da stampare, compilare e inviare per chiedere il beneficio. Nel frattempo il ministro Speranza ha anticipato che il lockdown rimarrà attivo fino al 14 aprile, anche se non vi è ancora un decreto del presidente del Consiglio dei Ministri.
Frattanto non manca la possibilità di un supporto religioso ai credenti nei giorni dell'emergenza: rimangono aperte per la preghiera personale le chiese di San Giacomo (dalle ore 9 alle 20), di Sant'Andrea al mattino, nel pomeriggio la chiesa di San Francesco per due ore, e tutto il giorno anche l'oratorio di San Pieretto quasi di fronte al Duomo. La domenica mattina invece ha luogo la messa officiata dal vescovo Tessarollo in forma non pubblica, a porte chiuse, e diretta streaming dagli spazi web della Diocesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.