mercoledì 29 aprile 2020

ADDIO A VALTER SANTINATO: AVEVA 61 ANNI, ABITAVA A VALLI ED È LA VITTIMA NUMERO 29 DEL VIRUS A CHIOGGIA. TEST SIEROLOGICI AL POLIAMBULATORIO S.GIOVANNI

Non ce l'ha fatta purtroppo Valter Santinato, il 61enne di Valli di Chioggia ricoverato al Covid hospital di Dolo da oltre 40 giorni. L'uomo era stato subito intubato nel reparto di Terapia Intensiva, senza riuscire a riprendersi del tutto: ulteriori complicazioni e la necessità della dialisi hanno contribuito ad aggravare il quadro clinico, fino al decesso avvenuto nelle ultime ore.
Santinato, che aveva lavorato al Mercatone Uno ed era molto conosciuto nella frazione, aveva già perduto per Coronavirus il fratello Antonio di 50 anni, anch'egli ricoverato a Dolo e spirato il 1° aprile: disabile dalla nascita, quest'ultimo era accudito proprio da Valter e dalla moglie Tiziana, con la quale era sposato da 33 anni e dalla quale ha avuto due figli.

Il parroco don Massimo Fasolo, anch'egli colpito dal Coronavirus ma salvatosi dopo tre settimane di rianimazione e ora in convalescenza nel Padovano, ha lasciato un messaggio nel proprio profilo facebook, ove scrive che «mai avrebbe voluto arrivasse la triste notizia, sempre abbiamo sperato che il caro Valter potesse vincere la sua battaglia».
Per quanto riguarda i dati relativi al territorio comunale di Chioggia, ieri i contagi erano fermi a 238, di cui 29 deceduti e 127 guariti. Rimangono 83 positivi, di cui 11 ricoverati. Il numero complessivo dei soggetti -pur negativi- in isolamento domiciliare è pari a 519, mentre attualmente ne sono rimasti 48 in isolamento per essere entrati in contatto con pazienti positivi.
Anche il poliambulatorio San Giovanni, con sede in viale Mediterraneo 155 a Sottomarina, si è attrezzato per svolgere i test sierologici: da domani, giovedì 30 aprile, sarà possibile prenotarli al numero 041 5507154, attraverso un messaggio WhatsApp al numero 338 4386983, oppure via mail all'indirizzo poliambulatoriosangiovanni@gmail.com.
I test costano 45 euro e accertano la presenza e la quantità di anticorpi IgG e IgM sviluppati nel sangue verso il Covid-19. È bene ricordare che queste analisi non sostituiscono affatto il tampone, avendo funzioni differenti: un normale prelievo di sangue consente di verificare l'eventuale contatto già avvenuto nel recente passato con il virus, di qui la risposta immunitaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.