mercoledì 22 aprile 2020

SERVIZI DIGITALI ALLA BIBLIOTECA SABBADINO, IN ATTESA DELLA RIAPERTURA: POSSIBILE LEGGERE GRATIS ONLINE I GIORNALI DEL MONDO, CON IL PRESTITO DEGLI E-BOOK

La biblioteca civica Cristoforo Sabbadino di Chioggia, in questa fase di sospensione dei servizi in presenza, si arricchisce di un nuovo servizio digitale ai propri utenti iscritti. A partire da oggi, mercoledì 22 aprile, dal sito della biblioteca gli utenti potranno accedere alla piattaforma Media Library OnLine, per consultare ogni giorno -in versione digitale- le testate di 7000 giornali da tutto il mondo, quindi i grandi quotidiani nazionali e internazionali e le riviste di larga diffusione.
Gli utenti che non avessero ancora fatto accesso a MLOL possono fare richiesta scrivendo all'indirizzo mail: fbiblioteca@chioggia.org oppure tramite Messenger alla pagina Facebook della biblioteca Sabbadino, contattando i bibliotecari attivi a distanza.
La consultazione dell'edicola MLOL per gli utenti della Sabbadino è gratuita e potrà essere eseguita dal proprio dispositivo personale. Il sistema prevede inoltre il prestito gratuito di e-book dai maggiori editori italiani: tra le risorse open ben 300mila e-book scaricabili e tutti da leggere. Gli utenti che hanno già compiuto l'accesso e dovessero riscontrare difficoltà possono scrivere direttamente a info@medialibrary.it
L'assessora alla cultura Isabella Penzo spiega: «Questo servizio a distanza assicurato dai bibliotecari attraverso la piattaforma MLOL, che è di grande utilità per accedere ad una grande quantità di contenuti digitali, rappresenta un segnale significativo e concreto dell'attenzione agli utenti della biblioteca. Siamo fiduciosi che le attività potranno via via riprendere, seppur in maniera diversificata, mantenendo alti i parametri qualitativi. Non poteva esserci periodo migliore per la ripartenza della Sabbadino, visto che domani, 23 aprile, ricorre la Giornata mondiale del libro, strumento imprescindibile per la crescita personale e della collettività».
Le modalità ed ogni indicazione utile per effettuare i servizi ad accesso diretto alla biblioteca civica in campo Marconi 108, tra cui le nuove iscrizioni e la restituzioni del prestito, saranno rese note alla riapertura della biblioteca; nel frattempo tutti i prestiti in scadenza sono considerati prorogati senza incorrere in alcuna penalità.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.