mercoledì 1 aprile 2020

COMUNE, ULSS E ASSOCIAZIONI DEL PRIVATO SOCIALE PER VINCERE LA BATTAGLIA CONTRO IL CORONAVIRUS: I PROGETTI ATTIVI NEL VOLONTARIATO CLODIENSE

Nella copertura dell'emergenza da Coronavirus, il Comune di Chioggia e l'ULSS 3 Serenissima non sono da soli, potendo contare anche sopra una fitta rete di volontariato locale. Tra le iniziative messe in campo, anche la sezione clodiense della Croce Verde di Adria è a disposizione di anziani, immunodepressi e persone con disabilità per la consegna della spesa e di medicinali a domicilio: occorre contattare il numero 333 7878779 dalle ore 8 alle 19.
L’associazione Muraless si rende disponibile invece per varie attività di “vicinato virtuale”, come telefonate a famiglie con minori (anche per sostegno a distanza in attività ludico-ricreative o scolastiche) e ad anziani che vivono soli, oltre alla consegna di spese a domicilio. Per contatti occorre scrivere all’indirizzo mail info@muraless.org o un messaggio alla pagina fb Muraless Chioggia.
Un servizio non differente svolge la cooperativa sociale Titoli Minori, che ha avviato una sorta di “pronto soccorso” educativo per bambini e ragazzi i quali abbiano bisogno di dialogo e aiuto per i compiti durante l’isolamento: è possibile rivolgersi tutte le mattine dal lunedì al venerdì, con orario 9-13, al numero 345 6054756.
Per quanto riguarda le mascherine, ne stanno arrivando altre 28mila al Distretto sanitario di Chioggia: una parte di queste, circa 15mila pezzi, sono destinate alla Protezione Civile che provvederà all’imbustamento e alla consegna nei luoghi rimasti scoperti.
Infine, a livello regionale, importante l’istituzione delle nuove Unità Speciali di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) da parte della Regione attraverso le ULSS: attive tutti i giorni dalle ore 8 alle 20, consentono ai medici di medicina generale e ai pediatri di concentrarsi sull’attività assistenziale ordinaria, implementando con ulteriori risorse umane la gestione dell’emergenza. L’unità speciale di Chioggia per la continuità assistenziale consta di dieci medici.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.