giovedì 30 aprile 2020

IL SINDACO: «DOMENICA 3 UNA DECISIONE PER DIGA, SPIAGGIA E LUSENZO, SONO OTTIMISTA VERSO LA RIAPERTURA. PIÙ DIFFICILE PER I PARCHI CON GIOSTRE»

Bisognerà attendere domenica 3 maggio per una decisione del sindaco Alessandro Ferro in merito alla possibile riapertura alla circolazione pedonale della spiaggia, dell'anello che circonda il Lusenzo, della diga di Sottomarina, in concomitanza con l'allentamento delle misure emergenziali provvisto dall'ultima ordinanza del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.

Lo ha detto oggi il primo cittadino durante un dialogo video con Chioggia Azzurra: «Sono ottimista - ha aggiunto Ferro - stanti i dati attualmente disponibili, ma mi confronterò con la giunta, seguendo le indicazioni dell'ULSS 3 Serenissima e concordando una linea comune con gli altri sindaci».
Sono 78 le persone ancora positive in città, a fronte di 238 positivi dall'inizio dell'epidemia; 10 i ricoverati, 40 le persone negative al tampone ma in stato di isolamento domiciliare a seguito di contatto con pazienti positivi. A infondere ottimismo nel sindaco anche i test sierologici rapidi, praticati martedì mattina nella palestra della scuola Caccin agli agenti di polizia locale, carabinieri, guardia di finanza, capitaneria di porto oltre che ai volontari: sono 5 i "non negativi" (ai quali è stato applicato il tampone) su 410 persone censite nello screening.

«Se il trend va in questa dichiarazione incoraggiante - prosegue il sindaco Ferro - mi sentirei di alleggerire la restrizione. Molto dipenderà anche dal comportamento tenuto nei prossimi giorni, che dovranno vedere ancora rispettati gli obblighi di mascherina, guanti e della distanza tra le persone». Più difficile il via libera alla riapertura dei parchi: «Almeno di quelli - continua il primo cittadino - che hanno all'interno le giostre per i bambini. Anziché aprirli con restrizioni, meglio tenere chiusi del tutto questi ultimi e riabilitare gli altri all'attività motoria».

Infine il sindaco precisa che per ordinare un caffè da asporto alle pasticcerie che offrono questo servizio è necessario contestualmente ordinare anche una brioche o cibo solido: «Mi sono consultato con i dirigenti degli uffici - conclude - ed è stato già dato un riscontro in tal senso alle associazioni di categoria. Se uno prenota l'ordinazione del cibo, può aggiungere la bibita. Diversamente appare poco sostenibile l'ordinazione della mera bibita o caffè».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.